Di giorno il lavoro ci costringe spesso ad un trucco leggero e naturale, la sera invece ci offre l’occasione perfetta per sfoggiare un trucco elegante, utilizzando magari quel prodotto che ci piace tanto ma che non abbiamo ancora avuto la possibilità di provare.
La prima cosa da dire è che il trucco da sera non deve necessariamente apparire pesante o troppo evidente, spesso basta poco: un tocco di fard, un punto luce particolare, un rossetto o del mascara.Tutto dipende dal nostro gusto personale.
Truccarsi per un evento serale può sembrare complicato ed impegnativo, ma in realtà seguendo alcune semplici regole e valorizzandoci con le tonalità giuste per la nostra carnagione e per il colore dei nostri occhi, non è poi così complicato realizzare un make up adeguato all’occasione.
Se si preferisce un trucco nude, può bastare una base perfetta creata con un fondotinta a lunga tenuta e ad alta coprenza e con un illuminante per dare luce ad alcune zone del volto.
Un particolare che potrebbe fare la differenza sono poi le sopracciglia: disegnatele perfettamente aiutandovi magari con appositi prodotti per delinearle e rinfoltirle.
Se decidete di truccare gli occhi, potete optare per uno smokey eyes, il più classico dei make-up occhi, più o meno intenso. Se scegliete un ombretto monocolore, sceglietelo in base al colore dei vostri occhi: sull’occhio azzurro vanno bene le sfumature chiare dell’arancio, sugli occhi verdi quelle del rosa e del glicine, con gli occhi marroni ci si può sbizzarrire con le tonalità del viola e del verde, mentre con gli occhi neri via libera al blu, prugna e al verde intenso.
In questo caso potete evitare il rossetto, perché gli occhi attireranno l’attenzione o, al massimo, applicate un velo di gloss.
Con il rossetto rosso infine andate sempre sul sicuro. Scuro o più brillante, potete accompagnarlo con un eyeliner o una matita nera, oppure semplicemente con un mascara volumizzante o allungante.
Vuoi trasformare il tuo trucco da giorno in un trucco da sera, senza struccarti?
Capita spesso di non avere tempo per struccarsi, rifare la skincare, ripartire dalla base viso e poi creare un makeup più intenso per la sera; ma in realtà trasformare un makeup da giorno in uno da sera rielaborando quello che già abbiamo creato, è facile e veloce.
Una make-up bag che si rispetti deve contenere gli essenziali per poter creare un makeup completo ma soprattutto deve contenere prodotti versatili. Irrinunciabile è il fondotinta, così come la cipria, perché permette ritocchi veloci, ad esempio nella zona T. Altro prodotto indispensabile è il correttore, anche questo fluido e non troppo secco. Così facendo sarà facile ritoccarlo a fine giornata, senza ritrovarsi con il contorno occhi segnato o appesantito.
Un piccolo trucco per evitare di portare tante palette è sicuramente quello di crearne una personalizzata che contenga tonalità adatte per essere usate come trucco da sera. Questo ti garantisce di avere in un unico prodotto tutte le polveri che mi servono per trasformare il mio make-up giorno in uno da sera.
Una matita nera o marrone fa sempre comodo da utilizzare per intensificare l’occhio tra le ciglia, per un effetto naturale.
Un prodotto che fa la differenza è sicuramente il mascara: meglio scegliere formule elastiche e non troppo secche, così sarà possibile riapplicarlo a fine giornata senza creare un antiestetico effetto pieno di grumi.
Se quindi al mattino optate per un look semplice, con solo del mascara, preferendo magari una tonalità brillante sulla palpebra ed una lieve ombreggiatura di marrone nella piega, sarà facile intensificare il trucco per la sera, semplicemente andando a saturare maggiormente le polveri e tamponando la zona T con un po’ di cipria. Un tocco di matita sfumata verso l’alto renderà poi lo sguardo più magnetico e profondo; se infine avete utilizzato solo burrocacao o un colore nude sulle labbra, ecco che un rossetto rosso o del vostro colore preferito, darà una vera svolta al look!
di Emanuele Pio Cavallaro