Ci sono vari metodi ed accessori da utilizzare per la pulizia dei pennelli e delle beauty blender, come ad esempio i brush cleanser, gli spray senza risciacquo, i brush cleansing balm, i tappetini commerciali da utilizzare con il sapone, la saponetta di Marsiglia, e così via…
Oggi vedremo i più sicuri e professionali per un make-up artist!
Esistono diversi modi per detergere i pennelli, questo dipende dal prodotto utilizzato, se cremoso o polveroso, dalla sezione di make-up (se abbiamo bisogno di più utilizzi come ad esempio in un backstage), se il pennello viene utilizzato per uso personale o professionale ecc ecc.
Iniziamo a vedere la motivazione di questo procedimento:
Pulire i pennelli da trucco è un’operazione fondamentale per assicurare non solo lunga vita all’accessorio, ma anche per evitare allergie cutanee o sfoghi sulla pelle del viso.
Ogni volta che ci trucchiamo infatti, le setole dei pennelli vengono a contatto con l’untuosità ed i batteri naturalmente presenti sull’epidermide, finendo per accumularsi. Se i pennelli non vengono lavati si favorisce la proliferazione dei batteri nelle setole e a lungo andare questo potrebbe non essere salutare per la nostra pelle.
Vediamo dunque alcuni metodi semplici ed efficaci!
Il primo metodo sarà super efficace per pennelli ad uso personale. Tutte le amanti del make-up hanno almeno un set di pennelli nella propria collezione: da fondotinta, per il blush, per gli ombretti, per le sopracciglia e persino per l’illuminante. Tutti questi accessori vanno lavati regolarmente dopo ogni utilizzo per evitare problemi di sfoghi (anche gravi!) sulla pelle.
- Dividi i pennelli sporchi di prodotti cremosi da quelli polverosi. I primi andranno lavati più a fondo e avranno bisogno di qualche minuto in più di risciacquo, mentre per i secondi la procedura sarà più semplice.
- Bagna bene le setole del pennello ed usa acqua tiepida, ma attenzione a non far finire l’acqua sull ‘attaccatura del manico in metallo: la parte delle setole potrebbe irrimediabilmente staccarsi.
- Usa una saponetta di Marsiglia e strofina le setole già umide del pennello sulla superficie. Dopo qualche istante, lascia la saponetta e continua a massaggiare il pennello con le mani.
- Risciacqua il pennello sotto l’acqua corrente, tampona le setole su un panno asciutto, infine cerca di ripristinare la loro forma naturale.
- Lascia asciugare i pennelli appena lavati in posizione orizzontale su un piano.
Il secondo metodo è un’alternativa per i pennelli sporchi di prodotti cremosi, esistono dei detergenti istantanei da vaporizzare sulle setole e poi strofinare su un pezzo di carta per eliminare tutti i residui di make up.
Stiamo parlando di prodotti a base di alcool che quindi tenderà ad evaporare subito, lasciando le setole pulite, asciutte e pronte per il prossimo utilizzo. Tra questi sicuramente troviamo l’Avio, utilizzato principalmente in ambienti professionali che richiedono magari una pulizia dello strumento rapida ed efficace.
Hai scoperto come lavare i pennelli trucco. Ora vuoi sapere come pulire le spugnette? La risposta è in questo articolo!
Di Carlotta Frontini