Uno degli accessori più amati in assoluto da ogni beauty addicted è senza dubbio la Beauty-Blender, uno strumento bello esteticamente e super efficace nell’applicazione del make up.
Negli anni ne sono uscite tantissime varianti, di qualsiasi brand e per tutte le tasche.
Per le amanti del Make-up è poi importante prendersi cura dei propri strumenti per evitare la formazione di batteri che entrerebbero poi in contatto con la pelle.
Utilizzo dopo utilizzo, la beauty blender tende ad assorbire fondotinta e correttore e cambia addirittura colore. Se non si pulisce periodicamente, il rischio è che non faccia più il suo lavoro; se troppo satura di fondotinta infatti, la spugna non sfuma più correttamente.
La regola generale è quella di lavare la spugnetta dopo ogni utilizzo, in primo luogo per far sì che i batteri non si annidino al suo interno e anche per far sì che la volta successiva, durante l’applicazione non ci siano residui di quella precedente.
La durata media di una spugnetta è di circa 4/6 mesi, dopo di che sarà necessario sostituirla con una nuova.
Dopo ogni lavaggio è poi fondamentale lasciare che si asciughi all’aria aperta e non inserirla mai in contenitori o sacchetti che possano contribuire la proliferazione dei batteri.
Ecco quindi i nostri consigli per pulire la beauty blender senza fare ricorso a procedimenti complicati o prodotti particolari;
tutto quello che ci serve è una tazza, un cucchiaino, dei guanti di gomma e dell’acqua calda (ma non portata ad ebollizione):
- Prendete un pentolino e scaldate l’acqua. Spegnete il fuoco poco prima che l’acqua cominci a bollire. In alternativa scaldate dell’acqua in un bollitore.
- Mettete la beauty blender nella tazza e ricopritela d’acqua.
- Versate nella tazza il detergente. Potete usare un detergente per il viso specifico per le pelli grasse o del detersivo per i piatti. In alternativa, anche il sapone neutro liquido va bene, ma dovete ripetere i passaggi più volte, perché meno sgrassante dei primi due.
- Rigirate la beauty blender con il cucchiaino con molta energia, stando attente a non versare l’acqua e scottarvi. Cosigliabile usare i guanti di gomma come precauzione già da questo passaggio.
- Svuotate l’acqua sporca, strizzate delicatamente la beauty blender sempre indossando i guanti di gomma e ripetete i passaggi 3 e 4 almeno una volta. L’acqua a questo punto dovrebbe essere meno sporca.
- Sciacquate la spugnetta sotto un getto di acqua tiepida e continuate a strizzare delicatamente per far uscire lo sporco. Attenzione: se l’acqua è troppo fredda, la beauty blender potrebbe spaccarsi.
- Quando sarete soddisfatte del grado di pulizia della vostra spugnetta, mettetela ad asciugare su una superficie piana, lontana da fonti di calore dirette e dal sole
Un sistema alternativo più rapido ma meno efficace è quello di sfregare delicatamente la spugnetta su di una saponetta di marsiglia, il prodotto in eccesso si scioglierà a contatto con l’acqua e la spugna assumerà di nuovo il suo colore. Per l’asciugatura valgono poi le stesse indicazioni del metodo precedente.
Quando arriverà il momento di cambiare la spugnetta potrebbe capitare che al di fuori compaiano delle macchioline e che emani cattivi odori, due segnali inequivocabili che sia arrivato il momento di sostituirla.
Tagliandola a metà potrete poi vedere lo stato effettivo delle cose; lo spettacolo non sarà il massimo, ma è sicuramente meglio di continuare ad usare un prodotto colmo di batteri!
Hai scoperto come pulire correttamente le spugnette. Ora vuoi sapere come lavare i pennelli? La risposta è in questo articolo!
Di Maya Novelli