Le maschere sono ormai diventate un must have tra i nostri trattamenti di bellezza, ecco perché oggi vogliamo svelarvi tutti gli step da rispettare e soprattutto quali sono i passaggi da evitare per una perfetta applicazione!
- PREPARARE LA PELLE AL TRATTAMENTO
- se si è truccati occorre rimuovere il trucco e detergere la pelle in profondità
- ESFOLIARE
- dopo la detersione si può procedere ad esfoliare la pelle per eliminare tutte le cellule morte rimaste e far sì che assorba meglio le sostanze nutritive (maschera compresa) che applicheremo successivamente. Per farlo possiamo utilizzare degli scrub industriali o intensivi (da NON fare più di una volta a settimana) oppure scrub più morbidi che possono essere utilizzati anche con maggiore frequenza.
- TONIFICARE
- applichiamo un tonico per ripristinare il ph delle pelle.
- Se poi abitualmente prima di andare a dormire utilizzate un siero viso, è il momento adatto per applicarne uno dato che grazie alla sua formulazione liquida penetra più in profondità e se applicato prima della maschera intensifica la propria efficacia.
- APPLICAZIONE
- La maschera va applicata su tutto il viso (facendo attenzione a non metterla anche sulle sopracciglia o sulle labbra) utilizzando un apposito pennello pulito. In commercio ne esistono di tutti i tipi, alcuni dei quali facilitano di molto la fase di stesura.
- POSA
- di solito il tempo di posa è indicato sul retro delle confezioni ed è IMPORTANTISSIMO rispettarlo per ottenere gli effetti desiderati e fa sì che la maschera agisca correttamente.
- Il tempo di posa ideale è di solito compreso tra i 5 e i 15 minuti per le maschere in commercio mentre invece dai 30 ai 60 minuti per le maschere con prodotti naturali.
- RISCIACQUO Anche la rimozione di una maschera è molto importante, è infatti opportuno:
- USARE ACQUA TIEPIDA poiché l’acqua troppo calda secca la pelle e l’acqua troppo fredda rende più difficile la rimozione della maschera.
- USARE UNA SPUGNA PER RIMUOVERE OGNI RESIDUO,DELICATAMENTE:
- bisogna bagnare la spugna con acqua calda e passarla delicatamente sul viso.
- STEP FINALI
- Applicate un tonico per astringere i pori e infine una crema nutriente.
TIPS: meglio effettuare il trattamento prima di andare a dormire perché è proprio durante la notte che avviene il ricambio e rigenerazione cellulare.
Se vuoi sapere altri trucchi e tips sulla skincare allora non perderti questo articolo!
di Anelli Irene