Cosmetici Solidi: la nuova frontiera beauty ecosostenibile
Luglio 21, 2021
Cosmetici solidi, la nuova rivoluzione plastic free del mondo Beauty! Ideali per le amanti del make up che hanno a cuore il rispetto dell’ambiente!

Cosa sono?

Sono cosmetici totalmente plastic free, al 100% naturali e di cui i principali ingredienti sono oli essenziali e burro vegetale. Introdotti in Europa da aziende come Lush o la francese Lamazuna,
all’apparenza sono simili ad una qualsiasi saponetta, ma sono in realtà una delle ultime frontiere del mondo Beauty! Ideali per le amanti del make up che hanno a cuore il rispetto dell’ambiente!
In commercio ne esiste una vasta gamma, ogni cosmetico ha una formulazione diversa in base alla tipologia di trattamento ma in tutti è assente qualsiasi percentuale di acqua. Essendo privi d’acqua hanno dunque meno possibilità di rovinarsi e deteriorarsi, nonostante la bassissima percentuale di conservanti.

Perché fanno bene all’ambiente?

Questo tipo di cosmetici è confezionato in contenitori di carta o materiali riciclati, non crea altra plastica da smaltire e la sua lunga conversazione lo rende più duraturo, riducendo così anche l’esigenza di comprarne. Senza avere flaconi elaborati è più semplice anche imballare i prodotti, riducendo inevitabilmente il numero di mezzi necessari per il trasporto e limitando le emissioni di CO2

Quali tipi di cosmetici solidi ci sono in commercio?

  • Shampoo: è uno dei primi cosmetici solidi e uno dei più diffusi. Ne esiste uno per ogni tipo di capello o cute, inoltre in alcuni vengono aggiunti ingredienti nutrienti e idratanti. Sono altamente performanti e anzi se usati in modo diretto sul capo possono risultare addirittura troppo aggressivi; è infatti sempre consigliato abbinarli ad un balsamo, anch’esso solido.
  • Bagnodoccia: anche in questo caso il cosmetico è molto diffuso e la formulazione contiene tensioattivi vegetali e ingredienti sia idratanti che nutrienti. Al contrario dello shampoo, può entrare a contatto diretto con la pelle senza creare problematiche, anzi in alcuni prodotti la spugna è integrata allo stesso detergente!
  • Detergenti per il viso: ci sono sia in panetto che in burro semisolido, è una valida opzione per pelli secche e delicate.

Ce ne sono poi tantissimi altri, come creme per il corpo, deodoranti, profumi, anche prodotti multifunzionali, dentifrici, creme da barba e chi più ne ha più ne metta! Le forme e le decorazioni sono anch’esse di una grande varietà, rendendoli più o meno funzionali e più o meno facili da portare con sé.

Come conservarli correttamente?

Quasi tutti i prodotti in questione vengono attivati con l’acqua, per questo è importantissimo sciacquare accuratamente il cosmetico dopo l’uso ed evitare in ogni modo che ristagni. Consigliabile quindi tenerli in un luogo asciutto, per evitare l’insinuazione di germi e batteri, e l’uso di un portasaponetta.


Quelli più ricchi di burri e di consistenza più morbida devono invece essere conservati in un contenitore ermetico, evitando qualsiasi contatto con l’acqua.


Voi che ne pensate, li usavate già o li proverete? Se ti piacciono i cosmetici allora questo articolo fa al caso tuo!

Di Camilla Ballo

error: Contenuto protetto da GLOSS MAG !

Pin It on Pinterest

Share This