Durante la primavera abbiamo visto come il focus principale fossero le labbra, valorizzate da rossetti scarlatti e gloss luminosi e spesso abbinate a smokey dai toni neutri o ad eyeliner super grafici.
I summer trend 2021 prevedono invece un linguaggio beauty completamente diverso, proponendo, anche a livello internazionale, stili e look dal sapore anni 80.
Color power
Contrariamente a quanto descritto per la stagione passata, le labbra non sono più al centro dell’attenzione; tutte le luci sono infatti puntate ora sullo sguardo, incorniciato con ombretti ultra pigmentati e dalle tonalità sgargianti.
E allora via libera alla sperimentazione, make up che giocano su accordi e contrasti cromatici, nuances accese dal finish opaco applicate su tutta la palpebra mobile e colori compatti dalla massima saturazione.
La rima cigliare rimane però ben intensificata per non far perdere definizione all’occhio mentre la piega viene sempre ombreggiata per conferirgli profondità.
Non dimenticate poi di aiutarvi con la complementarietà! Se ad esempio avete gli occhi nocciola perché non esaltarli con un bellissimo blu o turchese? Il vostro sguardo diventerà profondo e magnetico utilizzando solo un ombretto, facile no?
Una pioggia di glitter
Se gli occhi sono stati ormai consacrati come il make up focus dell’estate, per metterli in evidenza non ci si può certo limitare ad utilizzare soltanto il colore.
Ecco allora che le tendenze di stagione ci autorizzano a far cadere sul nostro sguardo una pioggia di glitter: dalle cromìe alle forme più diverse, i glitter arrivano ad impreziosire non solo la palpebra mobile ma anche la rima inferiore e l’angolo interno dell’occhio.
C’è chi addirittura li usa come illuminante o per dare nuova luce alla classica linea di eyeliner.
D’altronde poco ci importa, i glitter non sono mai abbastanza!
Pelle a prova di zoom
E la base? Con un contrasto così forte sugli occhi bisogna correre ai ripari e fare in modo che l’incarnato sia sempre perfettamente compatto ed uniforme, per evitare che tutto il lavoro svolto con gli ombretti venga vanificato da una pelle poco omogenea.
C’è poi da dire che i trend parlano chiaro, già in primavera si parlava di un effetto minimal, naturale e soprattutto no transfer, adesso la base deve essere anche impeccabile.
Attenzione questo non vuol dire che occorra per forza utilizzare fondotinta dall’ altissima coprenza o stratificare i prodotti fino ad ottenere un mascherone! Assolutamente no.
L’incarnato può apparire pulito e in ordine anche solo applicando una crema colorata che copra rossori e piccole imperfezioni, magari con un bel primer o un siero illuminante al di sotto.
L’importante infatti è che vi sentiate sempre a vostro agio.
Rainbow lashes
Anche le ciglia subiscono il fascino del colore, grazie al ritorno di mascara che propongono tante tonalità e gradazioni cromatiche differenti.
A volte tono su tono, altre a contrasto, il mood delle ciglia colorate ben presto conquisterà tutti.
E la tua estate, di che colore è?