Oggi parliamo di trucco e sport: possono davvero andare d’accordo? Ovviamente non esiste una risposta esatta ma dipende dalle singole preferenze.
C’è infatti chi non vuole assolutamente rinunciare al make up nonostante l’attività fisica e trova sempre un modo per sfoggiare un trucco adatto al contesto. Le motivazioni che spingono a fare sport truccati sono diverse ed ognuno deve poter avere la libertà di scegliere cosa la fa star meglio.
Durante una normale attività fisica è normale che ci si scaldi, si sudi e i pori della pelle si dilatino.
La scienza applicata alla cosmesi ha però compiuto passi da gigante e ci viene in soccorso offrendoci sempre più trucchi leggeri e con un ottimo INCI in grado di proteggere la pelle senza ostruire eccessivamente i pori e lasciandoci un aspetto fresco, leggero e curato.
La parola d’ordine è ovviamente moderazione e scelta dei giusti prodotti.
Al momento dell’acquisto, la caratteristica principale che dovete considerare è che si tratti di prodotti waterproof, ossia resistenti ad acqua e sudore. In questo modo sarete sicuri che resteranno al loro posto anche a fronte di un grande sforzo fisico. Questo vale per tutti i prodotti, ma soprattutto per quelli dedicati agli occhi, e quindi mascara, matite e eye-liner. Scegliendo versioni tradizionali il rischio è infatti quello di trovarvi nel mezzo del workout con lo sguardo effetto panda, oltre che con le palpebre super irritate.
Una cosa davvero importante è poi detergere ed idratare la pelle, soprattutto del viso.
Durante l’attività fisica si perde molta acqua ed è dunque importante farne scorta prima; sia con creme idratanti dalla texture leggera, sia bevendo adeguatamente durante tutta la giornata. Se non tollerate la crema idratante perché la percepite pesante sulla pelle, scegliete un siero a base di acido ialuronico. Molto utili anche i flaconi di acqua termale spray da poter vaporizzare sulla pelle. In commercio ce ne sono anche in formato tascabile comodi da infilare nel borsone della palestra. A cosa servono? Idratano la pelle e leniscono arrossamenti ed irritazioni!
Per quanto riguarda l’incarnato, se le imperfezioni che vi rendono insicuri sono minime, il consiglio è di non truccare tutto il viso ma picchiettare semplicemente una piccola quantità di correttore sull’acne o la macchietta incriminata, lasciando libero il resto.
La scelta di chi invece proprio non vuole rinunciare al fondotinta deve ricadere necessariamente sui prodotti caratterizzati da formule non oleose, meglio ancora se in polvere, e texture leggere che lascino respirare i pori senza ostruirli. Si trovano soprattutto in farmacia, tuttavia oggi anche molti brand di profumeria li stanno aggiungendo alle proprie linee.
Ma se l’obiettivo è semplicemente uniformare l’incarnato senza appesantirlo, alternative molto più salutari sono le BB o CC cream che al colore uniscono un leggero trattamento e sul viso risultano molto più leggere.
Non dimenticatevi infine delle labbra. I balsami labbra o i burro cacao sono infatti consigliati per mantenere la giusta idratazione. In commercio ne esistono di tutti i tipi, molti dei quali anche leggermente colorati e in grado quindi di donare un leggerissimo effetto salute.
Se questo articolo ti è piaciuto, allora non perderti le news sui trend estivi 2021!
Di Emanuele Pio Cavallaro